Avvocato Andrea Fedrezzoni

Come evitare la vendita della casa all’asta

Come evitare la vendita della casa all'asta

Ogni anno in Italia decine di migliaia di immobili vengono venduti all’asta, a seguito di pignoramenti immobiliari molto spesso promossi dal soggetto che aveva a suo tempo erogato somme a titolo di mutuo.

All’esito della vendita forzata nella quasi totalità dei casi il debitore resta obbligato nei confronti dei propri creditori per somme anche ingenti, perdendo così di fatto sia la casa che la propria libertà finanziaria.

La procedura di saldo e stralcio mira a favorire un accordo tra il debitore ed i creditori, per arrivare ad una rinuncia di questi all’esecuzione ed alla vendita all’asta dell’immobile pignorato, liberando così totalmente l’esecutato dai propri debiti e permettendogli di ripartire da zero senza strascichi che potrebbero durare molti anni.

Per questo motivo la procedura di saldo e stralcio, che può essere attuata anche prima che l’immobile sia stato pignorato, è uno strumento utilissimo che permette, dopo una analisi accurata della situazione debitoria del singolo soggetto, di fornire un valido aiuto a tante famiglie che si trovano alle prese con il pignoramento della propria casa.

Condividi:

Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email

Lascia un commento

Approfondimenti dal blog

Contatti

Informazioni Legali

Privacy Policy
P. IVA 03331460364
ASS. RESP. CIVILE: LLOYD’S n. BZ8C033843P

Richiesta informazioni