Avvocato Andrea Fedrezzoni

La cessione del contratto preliminare in ambito immobiliare

Uno dei primi strumenti che chi si affaccia al mondo degli investimenti immobiliare impara ad utilizzare è quello della cessione del preliminare, o cessione del compromesso.

Il Codice Civile disciplina la cessione del contratto in generale agli articoli 1406 e seguenti, prevedendo che ciascuna parte possa sostituire a sé un terzo nei rapporti derivanti da un contratto con prestazioni corrispettive, se queste non sono state ancora eseguite e purchè l’altra parte vi consenta.

Questo istituto giuridico si applica sovente in ambito immobiliare in quanto, se ben pianificato, può consentire ottimi profitti a fronte di un basso investimento iniziale. Lo schema classico è il seguente: individuare un immobile appetibile e acquistabile a un prezzo vantaggioso e aderente al business plan (che non dovrà mancare), formulare una proposta di acquisto, stipulare un contratto preliminare (che dovrà contenere specifiche clausole affinchè si possano ridurre al minimo i rischi per l’investitore), sviluppare l’immobile (a volte non è necessario), individuare un terzo interessato all’acquisto dell’immobile e infine cedere il contratto preliminare al terzo, che stipulerà quindi il rogito di compravendita con il promittente venditore originario.

La cessione avverrà a titolo oneroso, quindi dietro a un corrispettivo in denaro, e in tal modo l’investitore potrà potenzialmente ottenere un ROI, ma soprattutto un ROE, molto interessanti.

Questa strategia tuttavia, all’apparenza abbastanza semplice, nasconde numerose insidie e diversi profili da analizzare (commerciali, giuridici e fiscali, ma non solo) e necessita di diverse accortezze affinchè possa essere portata a termine con profitto.

Per maggiori informazioni

Condividi:

Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email

Lascia un commento

Approfondimenti dal blog

Contatti

Informazioni Legali

Privacy Policy
P. IVA 03331460364
ASS. RESP. CIVILE: LLOYD’S n. BZ8C033843P

Richiesta informazioni